Dott.ssa Federica Cuoco
Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, ho conseguito la specializzazione in Psichiatria, con pieni voti assoluti e lode. Attualmente lavoro presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, svolgendo attività clinica e di ricerca, e occupandomi di accompagnare gli studenti nei loro progetti di tesi di laurea. Sono autore e coautore di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.
Sono stata estremamente fortunata durante il mio percorso formativo e professionale, perchè ho avuto l’opportunità di lavorare in contesti clinici estremamente differenti, sia acuti che riabilitativi, avendo modo di occuparmi di pazienti affetti da diverse patologie ed arricchendo il mio bagaglio di conoscenza ed esperienza anche mediante la collaborazione con diverse figure professionali. Ritengo, infatti, che lavorare in equipe sia una ricchezza preziosa, non solo perchè fonte di continuo scambio, confronto e crescita personale, ma anche, e soprattutto, per poter offrire al paziente le migliori cure possibili, mediante un approccio multidisciplinare integrato.
Al centro della mia attività clinica e di studio c’è la persona nella sua interezza: ciascun intervento diagnostico e terapeutico – farmacologico, psicoterapeutico, riabilitativo – come pure ciascun protocollo di ricerca scientifica, è volto alla comprensione ed alla cura, per contribuire a migliorare la salute, il funzionamento quotidiano e la qualità della vita delle persone che vivono con una patologia psichica, un disagio, una sofferenza.