Hanami

Dott.ssa Mariachiara Buonocore

Psicologa e psicoterapeuta

Da sempre sono stata affascinata al funzionamento della mente e della persona. Per questo ho cercato di studiare l’essere umano su più livelli. Ho collaborato e partecipato a progetti di ricerca internazionali per studiare i meccanismi cerebrali, cognitivi ed emotivi che sottendono il disagio psicologico e psichiatrico, cercando di trovare applicazioni cliniche come la strutturazione di gruppi psicoterapeutici ad hoc. La mia formazione e poi collaborazione presso il San Raffaele di Milano mi ha permesso di avere un’impostazione scientifica alle problematiche dell’essere umano.

Parallelamente, ho approfondito il mio interesse per la clinica occupandomi di questioni epistemologiche e psicoanalitiche diplomandomi presso la Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRE). Questa scuola di formazione mi ha insegnato a vedere il paziente all’interno di un contesto relazionale sempre in movimento, come un soggettivo attivo, capace di potersi cogliere nella sua essenza e di potersi dare sempre delle nuove possibilità di cambiamento. Nel mio lavoro clinico mi interesso di persone, della loro sofferenza, dei sintomi e della loro storia, ma anche del desiderio di potersi conoscere più approfonditamente regalandosi nuovi percorsi.

Ho allargato la mia conoscenza anche alla coppia, ritenendola un dispositivo prezioso per la crescita individuale. Il sistema familiare, che viva un momento di crisi, per sè, per i figli, per le famiglie d’origine, necessita di un setting specifico in grado di focalizzare le problematicità ma anche le risorse, l’affetto e l’unicità di quell’intreccio.

Tra la clinica e la ricerca si colloca anche il mio interesse e l’applicazione dei protocolli EMDR, il cui utilizzo non è solo rivolto ai grandi traumi (incidenti, lutti etc) ma anche a quelle situazioni che hanno generato una sofferenza, per certi versi meno evidente ma altrettanto disagevole. Dal 2016 sono specialista nella psicoterapia EMDR, e membro dell’associazione EMDR Italia.


Torna su